Benvenuti..

Benvenuti..

Pietre Cristalli E Candele

 

Il misterioso mondo ... dei cristalli..




Le pietre sono angeli “pietrificati”, e nel senso più bello del termine.
Angeli cristallizzati, resi concreti, da vedere, toccare, sentire. Ogni pietra porta la sua vibrazione, che corrisponde, per la qualità vibrazionale del suo colore, ad un segno, e ad un dio-pianeta.
Questi angeli di luce possiamo tenerli vicino a noi, indossarli, toccarli, e possono diventare talismani, portafortuna, se siamo aperti alle loro vibrazioni, e ai loro insegnamenti.
Se li “caricheremo” riconoscendo il loro potere.
Se li appendiamo passivamente al collo, o li infiliamo in tasche e borse insieme agli infiniti oggetti carichi di energie discordanti, e ci aspettiamo che lavorino per noi, sarà una fatica troppo pesante per questi angeli dalle ali leggere.
Possono allora rompersi, perdersi, rimanere passivi…
Dobbiamo covibrare con loro, capire cosa ci dicono e le occasioni che ci offrono, e allora risponderanno.
O meglio, saremo noi a rispondere a loro.

Vediamoli insieme.

ARIETE
DIASPRO ROSSO

Il rosso è il colore di Marte, pianeta, e dio, che regge l’Ariete, e il Primo Chakra, centro psicofisico che rappresenta le basi, la connessione con il sé biologico, la forza istintuale.
Il primo colore nella scala vibrazionale, e ci suggerisce subito l’azione, la forza, la direzione, l’impulso. Ma anche la rabbia l’aggressività…vedo rosso, e certo non è una frase di pace.
Santa Ildegarda sosteneva che il diaspro cresce al tramonto e si nutre dei raggi solari di questo momento del giorno; ha vari colori perché il colore del sole, quando volge al tramonto, muta spesso per le nuvole se presenti nel cielo.
Ecco dunque il rosso e il grigio, i colori dell’aura che esprimono energia, ma anche rabbia e paura…
Se siamo Ariete, chiediamo al Diaspro Rosso il senso del coraggio, fondato su un sano realismo, la forza e l’intraprendenza, la connessione con l’intuito.
Chiediamo un giusto radicamento, senza paura, chiediamo la nostra integra forza vitale per compiere gli sforzi necessari per trasformare i propositi in fatti, chiediamo la capacità di affrontare e portare a termine i compiti poco graditi.
E allora avremo il talismano del coraggio e della giusta scelta.


 TORO
AVVENTURINA VERDE

L’avventurina è un quarzo traslucido di colore verde marcato, reso iridescente e "brillantinato" dalle inclusioni di mica.
È un'importante, dolce e sapiente pietra di guarigione in risonanza con le vibrazioni del Quarto Chakra, il Chakra del Cuore e allevia il cuore affaticato ed oppresso da sentimenti contrastanti, che ritrova ottimismo e leggerezza prendendo le distanze dai problemi che lo affliggono.
Perché l’Avventurina?
Perché è il colore di Venere, Maestra del Toro.
Venere dei primi Chakra, legata alla sessualità, all’istinto della soddisfazione immediata, che sa collegarsi con se stessa e con gli altri, conscia del proprio valore e del valore delle cose.
Chiedete alla pietra la capacità di onorare questa Venere, di tenere il timone puntato verso la pace e la tranquillità interiore.
Chiedetele di avere la forza di scacciare la paura e gli attaccamenti, eredità di Venere Taurina, che sono puntelli che ci difendono, e ahimè quanto fittiziamente, dalla paura dell’impermanenza.
Chiedetele di scacciare i condizionamenti che non rendono libere le vostre emozioni, e allora questa pietra diverrà il vostro talismano della dolcezza e della serenità.


GEMELLI
OCCHIO DI TIGRE

L’occhio di tigre è un quarzo dal colore giallo-oro, giallo-marrone, con iridescenze cangianti come gli occhi della tigre.
Il giallo è il colore di Mercurio e dei Gemelli, ed è il colore collegato al Terzo Chakra, il colore della volontà e del potere personale.
Qui siamo nella fucina di Fuoco della volontà ma ancora pesano i condizionamenti istintuali.
Mercurio e l’occhio di Tigre, aiutano a bilanciare i sentimenti con il controllo della giusta ragione, favoriscono il pensiero chiaro e il necessario distacco per operare la giusta scelta.
Chiediamo alla pietra di darci il giusto equilibrio tra emozione e ragione, e di accompagnarci con una visione chiara anche nelle tempeste emozionali.
Chiediamole di saper esprimere con chiarezza quello che vogliamo, senza paura, colpa o vergogna, senza condizionamenti emozionali, e allora l’Occhio di tigre sarà il talismano della mente lucida, della discriminazione nelle scelte e della comunicazione.


 CANCRO
CRISTALLO DI ROCCA

“Il Cristallo di Rocca è il cuore congelato dell’acqua, che nemmeno i raggi del Sole riescono a sciogliere, ” dice Santa Ildegarda.
Questa pietra, come l’acqua, possiede l’energia più pulita e più semplice, purifica e protegge noi e la nostra casa, scarica le tensioni negative…ecco dunque la Pietra del Cancro, segno d’Acqua e della Luna, che la pietra ricorda nel suo biancore translucido.
Cristallo che possiede energie guaritrici, come le mani della madre per il suo bambino.
Chiediamo al cristallo la purificazione delle nostre energie e chiarezza di spirito, chiediamo di tenere alte le nostre energie positive.
Così il Cristallo di Rocca sarà il talismano della guarigione, e del collegamento con forze più alte e sottili.


 LEONE
QUARZO CITRINO

Per il Leone che ama l’oro, la pietra è il quarzo dorato, il più difficile da trovare.
L’oro è il colore che in Cromoterapia dà la massima forza e ricarica.
È il colore del Sole, pianeta Maestro del segno del Leone.
Il giallo, in tutte le sue sfumature, specie quelle più vive, è il colore del Terzo Chakra, del potere personale.
Potere condiviso con Marte, ma quello del Leone si fonda sull’identificazione del Sé.
“So agire perché mi conosco e so che cosa veramente voglio”.
Ecco, chiedete questo al Quarzo Citrino, chiedetegli di sapervi ri-conoscere e identificarvi, lasciatevi illuminare dalla sua luce d’oro, che vi spingerà ad agire con libertà e generosità, e sarà il talismano del Sé riconosciuto, della generosità e creatività.



VERGINE
SODALITE

Che colore inaspettato per la Vergine, che è legata, anche lei, al Terzo Chakra: blu intenso venato dal bianco della calcite.
Ma ecco che, quando si rivelano le proprietà della pietra, capiamo subito il perché di questo abbinamento.
La Sodalite chiarifica le idee, amplifica le facoltà mentali, facilita la comunicazione…siamo nel campo di Mercurio, Maestro della Vergine.
Mercurio è anche Maestro dei Gemelli, ma la Vergine, segno notturno, più profondo e problematico, non ne possiede la leggerezza. Ecco allora che la Sodalite stabilizza l’energia mentale, le dà leggerezza, porta serenità.
La sodalità riesce a liberare il subconscio da vecchi schemi mentali, ed è un gran regalo per la Vergine, che è afflitta da sensi di colpa e da tensioni emotive.
Ecco, chiedete questo alla pietra, talismano della serenità interiore e della libertà emozionale.


BILANCIA
QUARZO ROSA

Siamo nel regno di Venere, e il rosa, con il verde, è il suo colore d’elezione.
Siamo nel Chakra del Cuore, e il Quarzo Rosa riprogramma il cuore in modo che ami se stesso, per amare l’altro…ama il prossimo tuo come te stesso.
Insegna l’amore a chi gli ha chiuso le porte, porta pace, capacità di perdono, capacità di lasciare andare, di non attaccarsi a rancori, a rivendicazioni emotive.
Se il rosa riempie il cuore, i sentimenti negativi ne sfuggono, come fumo al vento.
Provo amore, compassione ed empatia direte stringendo la pietra, e allora l’avrete caricata, e lavorerà con voi, e sarà il talismano dell’amore senza condizioni.


SCORPIONE
CORNIOLA ROSSA

Giallo, arancio, rosso, a sottili bande nel fondo più chiaro, tutti i colori dell’istinto, della sessualità, delle emozioni, del potere, nella pietra dello Scorpione, a cui si addice particolarmente la tonalità più scura, del rosso.
Questa pietra invita alle doti positive di questo segno forte: concentrazione, intensità, capacità di portare a buon fine i propositi, voglia di successo, come dimostrazione della capacità di esercizio del proprio potere personale, capacità di entrare in contatto con i propri bisogni emozionali…le qualità di Marte e Plutone.
Pietra forte, che sai ardere come il fuoco, prestaci la tua forza, e facci entrare in contatto con i nostri desideri più intimi, e focalizzare le strategie per conseguirli…ditele così, e vedrete come saprà compensarvi, divenendo il talismano del desiderio riconosciuto e del potere giustamente espresso.


SAGITTARIO
AMETISTA

Viola per il Sagittario, colore dei Chakra superiori, dell’Illuminazione Spirituale.
E non ci meravigliamo, poiché sappiamo il collegamento del segno con Giove, la mente superiore legata all’ideale, e sappiamo come il Sagittario ami guardare dall’alto, con la visione dell’Aquila.
Tuttavia il Fuoco è legato all’ego, il Sagittario ha le sue quattro zampe ben piantate a terra, e vuol essere visto, vuol essere protagonista.
Il viola è formato dal rosso della Terra, dell’istinto, e dal blu del Cielo.
L’Ametista è chiamata la pietra dell’umiltà, ci suggerisce di rinunciare all’orgoglio in cambio di saggezza e serenità più alte.
L’Ametista placa la rabbia, e non dimentichiamo il rosso, nel colore viola…
L’ametista calma la mente, e protegge dagli influssi negativi.
Con te sono al sicuro, calmo e non ha niente da dimostrare, potete dire alla pietra, che diventerà l’amuleto per un sereno viaggio dello spirito.


CAPRICORNO
AGATA BLU

Già prevedevate un color grigio scuro per il Capricorno, non è vero?
Invece la pietra porta il colore di Saturno, il dio che presiede al Segno, e che dimora nel Centro del Terzo Occhio, della Saggezza, nel colore indaco, appunto…se ha vinto i pesi Karmici nel suo percorso di crescita.
La pietra, in natura, porta le caratteristiche del Capricorno: al suo esterno, l’agata appare come un comune sasso - grigio scuro! - anche ruvido, ma una volta aperto il geode, ecco la bella mandorla d’agata…così è Saturno.
Se sappiamo comprenderlo sotto la sua ruvidezza, ci saprà dare quella concretezza, quel senso del presente e del dovere che è base di ogni percorso evolutivo.
Chiediamo alla pietra concretezza, responsabilità, radicamento, fuga dalle paure, e sarà il talismano della pazienza e dell’azione responsabile.


ACQUARIO
AMAZZONITE VERDE

Pietra colorata variamente, dalle striature iridescenti.
Ecco il giusto termine per la pietra dell’Acquario, iridescente, da Iride, dea dell’arcobaleno.
Retto da Urano, l’Acquario è collegato appunto al cielo, anche lui agli ultimi Chakra evolutivi, al pensiero astratto, alla mente…e non vi stupirà sapere che questa pietra cura i circuiti nervosi cerebrali.
L’Amazzonite favorisce la creatività artistica e la comunicazione…e allora chiedete alla pietra che vi aiuti ad essere liberi nell’espressione di sé, ma che vi ricordi sempre la considerazione per l’altro.
Così la pietra diverrà il talismano dell’amicizia e dei progetti creativi.


PESCI
ACQUAMARINA

Colore etereo, diremmo quasi inesistente in natura se non avessimo visto le marezzature translucenti e divine dell’acqua di Capri.
Colore indefinibile, in cui si mescola la luce, né verde né azzurro…così sono i Pesci, l’ultimo stadio evolutivo, retto da Nettuno, dio delle profondità marine.
Ultimo stadio che si avvicina di nuovo al primo, per aprire il nuovo giro di giostra, perché il Pesci ha spesso un’anima fanciulla.
E’ la pietra dei sentimenti limpidi, innocenti, che infondono sensazioni di benefica tranquillità, apertura verso il mondo esterno…questo potrebbe essere troppo per il già fiducioso Pesci, se non sapessimo che la pietra protegge contro i nemici, specie quelli nascosti.
Proteggimi contro i nemici nascosti, specie quelli che si nascondono dentro di me, e dammi la capacità di conservare l’innocenza e la bellezza, coniugate ad una visione non contaminata dall’illusione.
Più o meno così potete caricare la pietra, che diviene il talismano della visione chiara, compassionevole e aperta alle correnti celesti.




QUARZO ROSA

Rinforza il chakra del cuore, armonizza i sentimenti amorosi, aumenta l'autostima, favorisce le relazioni, aiuta la meditazione.


QUARZO CITRINO

Allontana le paure notturne e scaccia gli incubi, esercita una potente azione tonificante, rafforza la voglia di vivere, conferisce lucidità mentale e capacità di concentrazione, allevia i sintomi legati al cattivo funzionamento del fegato, del pancreas e della cistifellea


QUARZO BLU

Potenzia le capacità di comunicazione, lenisce le infiammazioni della gola, favorisce la pace e la tranquillità, aiuta a recuperare autostima e fiducia in sè stessi, stimola e accresce la creatività.

QUARZO IALINO

Favorisce la meditazione, apporta equilibrio, calma la febbre, allevia il mal di denti e i disturbi intestinali e renali, facilita l'apertura del pensiero a un livello di coscienza superiore.

GIADA VERDE

Apporta una sensazione di pace, aumenta le capacità di meditazione, favorisce la riconciliazione, potenzia i sentimenti di simpatia ed amore, favorisce la funzionalità renale, aiuta a combattere gli stati febbrili.


GRANATO

Sistema cristallino: cubico
Classe minerale: nesosilicati
Colore: rosso, rosa, arancio, giallo, verde, bruno, nero.
Cakra: 1°
Indicazioni: aids, anemia, artite, artosi, ascessi, capillari, rinnovamento delle cellule, cicatrici, debolezze e disturbi della circolazione sanguigna, mancanza di coraggio, cuore, ritmo del cuore, senso di debolezza, emoglobina, emorragie, carenza di energie, esaurimento, stimolazione della fantasia, infiammazioni del fegato, purificazione del fegato, ferite, aumento della fertilità, incentivare la forza di volontà, forza vitale, impotenza, iniziativa, difficoltà di meditazione, motivazione, impulso, ninfomania, odorato, malattie degli organi sessuali, equilibrio degli ormoni, mancanza di perseveranza, accrescere la potenza, pressione sanguigna troppo bassa, globuli rossi nel sangue, scoraggiamento, problemi della sessualità, rafforzare il sistema immunitario, spossatezza, sterilità, favorire il successo, facilitare la telepatia.
Poprietà: il granato aiuta ad uscire da quelle situazioni che sembrano senza via d’uscita. E’ la pietra più adatta nei momenti di crisi, in cui il crollo dei propri valori e delle proprie speranze, genera una situazione di grande difficoltà esistenziale. Aiuta anche a svolgere i propri compiti quotidiani. Rafforza il fuoco interiore, il desiderio di affermarsi e la capacità di collaborare con gli altri, così importante per vivere in armonia nella propria comunità. Esso, infine, spinge a guardare al di là del proprio ristretto orizzonte individuale, per impegnarsi a favore dell’interesse collettivo.
Promuove la fiducia in se stessi, la forza di volontà e la gioia di vivere. Infonde coraggio, speranza e ottimismo. Fa in modo che si considerino gli ostacoli come delle sfide, degne di essere affrontate. In presenza di situazioni critiche, genera una perseveranza, che talvolta è fonte di stupore per l’interessato stesso. Esso, infine, contribuisce a liberare da inutili tabù ed inibizioni, rendendo più ricca la propria vita sessuale.
Aiuta a liberarsi dei condizionamenti passati e dalle idee obsolete, mettendo in condizione di iniziare una nuova vita. Produce lo stesso effetto anche sui modelli comportamentali distruttivi ed inutilmente limitanti. Il granato stimola lo sviluppo di nuove idee, rafforza la capacità di tradurle in pratica, anche se altri sono ad esse ostili.
Rafforza il potere di rigenerazione dell’organismo. Elimina i blocchi energetici, stimola il metabolismo ed equilibra la composizione dei fluidi organici, in particolare del sangue. Stabilizza la circolazione e rafforza il sistema immunitario. Facilita l’assimilazione delle sostanze nutritive da parte dell’intestino, e accelera la guarigione di ferite interne ed esterne.

Impiego
Può essere portato addosso come pietra decorativa montata su collane, bracciali e medaglioni. In alternativa, può venire direttamente applicato sulla regione del corpo che si desidera curare. Al riguardo, è importante che esso sia posto a contatto diretto con la pelle.




 Sistema cristallino: trigonale.
Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi.
Colore: grigio, blu, rosso, giallo.
Come riconoscerla: Può possedere colori naturali molto belli, ma spesso è di un colore grigio poco appariscente.
Imitazioni: nessuna, tuttavia molte agate che si trovano in commercio sono tinte, I colori artificiali sono molto decisi e vivaci e contrastano con quelli più delicati e sfumati della pietra naturale (nella foto a inizio pagina sono le pietre del gruppo a destra).
La colorazione artificiale falsa le proprietà della pietra.
Manutenzione: l’agata è molto resistente, ma può rompersi se riceve urti violenti. Può essere lavata con sapone neutro.
Effetto magico: molte culture antiche pensavano che l’agata fosse una manifestazione del soprannaturale e la consideravano una pietra sacra, in grado di infondere forza e coraggio. Plinio sosteneva che rendesse invincibili gli atleti e Alberto Magno attribuiva alla gemma il potere di evitare i pericoli e vincere le contrarietà. Nel poema “Lithica” attribuito ad Orfeo, si legge che l’uomo innamorato per conquistare il cuore della donna desiderata, deve indossare un’agata, perché avrebbe il potere di rendere amabili e simpatici. Secondo la tradizione, chi la porta vede ogni incantesimo e non può subire alcun maleficio con le erbe (Lapidario estense). Le agate con tinte marroni o nere, al cui centro si trova un cerchio bianco è utilizzata come amuleto contro il malocchio: il cerchio bianco è considerato infatti simile all'occhio vigile di uno sguardo protettore.
Mitologia: l'Agata rivestiva presso i popoli antichi, inclusi gli Indiani, i Nepalesi ed i Tibetani, il significato di pietra protettiva e di portafortuna. Dagli esemplari con strisce diritte e parallele, si ricavavano degli amuleti, la cui tecnica di produzione continua ai giorni nostri nell'incisione delle pietre preziose. Particolarmente amate erano le agate la cui cavità era piena d'acqua e che venivano chiamate, per l'appunto, "agate d'acqua" o "pietre d'aquila". Legata all'aratro rendeva la terra fertile.
Chakra: a seconda del colore.
Segno zodiacale: Gemelli
Pianeta: Mercurio
Indicazioni: prevenzione dell'aborto, aids, agevolare la formazione delle cellule, mancanza di coraggio, costipazione, stimolare la crescita dell'embrione, epilessia, disturbi di movimento ed equilibrio, gravidanza, formazione del latte, mal di testa, dolori muscolari, nascita, mancanza di attaccamento alla natura, stimolare l'ottimismo, parto, polpi, disturbi polmonari, disturbi alla prostata, protezione, punture di insetti, plasma del sangue, sfortuna, debolezza del sistema immunitario, crampi e dolori allo stomaco, utero.
Proprietà: promuove il bisogno di introspezione, determina una pacata visione del mondo ed aiuta a trovare dentro di sè la risposte alle proprie domande. Essa, inoltre, facilita l'analisi critica delle proprie esperienze, promuovendo la crescita spirituale, oltre che la stabilità ed il realismo.
Fa sentire protetti e sicuri, rende meno tesi e mette in grado di sopportare meglio le influenze esterne. Al riguardo, si consigliano quegli esemplari caratterizzati da strisce uguali e concentriche. Se l'Agata contiene nel proprio nucleo cristallo di roca, attiva le facoltà della memoria, permettendo anche l'emersione di ricordi di vite precedenti.
Promuove il pensiero logico razionale, spingendo ad andare al nocciolo dei problemi che si stanno affrontando. In questo modo, essa aiuta ad elaborare soluzioni pragmatiche, che con calma, ma anche con decisione, dovranno essere applicate alla realtà. L'Agata favorisce la concentrazione sull'essenziale, evitando la dispersività.
Svolge una funzione simile a quella dell'aura umana, sia perchè serve da protezione per l'intero organismo, sia perchè ha un effetto armonizzante e stabilizzante sulla salute. Essa, inoltre, favorisce la rigenerazione e la crescita, svolgendo anche una funzione di protezione durante la gravidanza. La sua particolare struttura, in cui sono presenti diversi cristalli stratificati, consente un'azione selettiva nei confronti degli organi a struttura stratificata come, per esempio, la pelle. Essa è indicata nelle malattie degli occhi come le congiuntiviti, nonchè in quelle dell'apparato gastro-intestinale.
Impiego: nel caso di specifici problemi fisici sarà opportuno ricorrere ad un'agata la cui forma richiami quella dell'organo da curare. La pietra dovrà quindi essere tenuta a diretto contatto con la pelle sulla zona interessata. Se si vuole influenzare il livello psicologico-mentale, sarà sufficiente mantenere l'Agata all'interno del proprio campo visivo.



 AGATA ARBORIZZATA

Agata
Sistema cristallino: trigonale.
Proprietà: Incrementa l'energia ricettiva ed intuitiva, potenzia la creatività, favorisce la meditazione, apporta un gran senso di calma, riequilibra il sistema neurovegetativo, allontana la malinconia, stimola ed accresce la volontà, elimina le cattive abitudini.
Indietro
Sistema cristallino: trigonale.
Proprietà: Elimina i tic, genera una barriera psichica, aiuta lo sviluppo mentale. Da portare nei momenti più stressanti
Agata Striata
Sistema cristallino: trigonale.
Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
Colore: bianco opaco con venature grigie/rosa
Manutenzione: l’agata è molto resistente, ma può rompersi se riceve urti violenti. Può essere lavata con sapone neutro
Indicazioni: ansia, insicurezza, perseveranza, coraggio, vitalità, disturbi del sistema immunitario, infezioni.
Proprietà: l'Agata arborizzata ispira calma e sicurezza, rende consapevoli della propria forza, accresce la stabilità.
Rafforza la perseveranza, infonde coraggio nei momenti in cui si sentono le proprie forze diminuire.
Aiuta a percepire le difficoltà come sfide e, quindi, a dominarle. Risveglia lo spirito battagliero e la spinta a conquistare e a conoscere.
Assicura vitalità, salute stabile ed un sistema immunitario efficiente. Aiuta a riprendersi dagli stati infettivi.
Impiego: l'Agata arborizzata deve essere portata con sè per lunghi periodi, perchè i suoi effetti possano esplicarsi. Anche se non è il minerale più adatto per raggiungere rapidi risultati, svolge una lenta, graduale, ma continua azione ricostituente.





 AGATA BLU

Sistema cristallino: trigonale.
Proprietà: dona pace e serenità, utile per la respirazione ed emette vibrazioni purificatrici per l'ambiente.

AGATA BOTSWANA



Agata
Sistema cristallino: trigonale.
Proprietà: Incrementa l'energia ricettiva ed intuitiva, potenzia la creatività, favorisce la meditazione, apporta un gran senso di calma, riequilibra il sistema neurovegetativo, allontana la malinconia, stimola ed accresce la volontà, elimina le cattive abitudini.





AGATA BRUNA

Sistema cristallino: trigonale.
Effetti magici: vedi Agata
Proprietà: dona resistenza fisica e stabilità emotiva, rafforza l'organismo, infonde coraggio.

 Iniziamo con le proprietà dell'Acquamarina

Sistema cristallino: esagonale
Classe minerale: ciclosilicati (berilli)

Colore: verde/azzurro

Come riconoscerla: il suo colore comprende la gamma tra l'azzurro pallido, quasi incolore e un marcato blu scuro. Altri esemplari rivelano una tonalità verde-blu, giallo-verde, o verde smeraldo.

Manutenzione: : resiste alle scalfitture ma, come tutti i berilli, teme gli urti.

Effetto magico: un’antica leggenda narra che una magnifica sirena abbandonò su una spiaggia un cofanetto colmo di acquemarine per farle conoscere agli uomini. E’ forse per questa leggenda che l’acquamarina viene considerata l’amuleto dei marinai. Secondo altre leggende l’acquamarina è propiziatrice di matrimoni felici ed è quindi il dono ideale nel giorno delle nozze. Pare inoltre che questa gemma riesca a confortare ci è preso dal dolore: portata al dito infonde speranza e conforto perché richiama il cielo, fonte di illuminazione.

Mitologia: il nome "acquamarina" risale al periodo rinascimentale, mentre il berillo verde-blu è noto fin dai tempi più antichi. Vecchie leggende narrano che essa insegnerebbe a distinguere il vero dal falso, come l'amico dal nemico. Sempre secondo la tradizione, assicurerebbe benessere, buona memoria, chiarezza mentale e proteggerebbe durante i viaggi (soprattutto in mare).

Chakra: 3° e 5° (plesso solare, gola)

Segno zodiacale: : Scorpione (ma ha un effetto benefico anche sul segno dell'Ariete).

Indicazioni: Aggressività, aids, allergie, angina, angina pectoris, per rafforzare le arterie, asma, asma bronchiale, mancanza di chiarezza e di coraggio, corde vocali, cuore, prevenzione dell'infarto, disturbi della deglutizione, dolori nevralgici, erpete, rafforzare l'espressione, facondia, faringe, gegato, fissazioni, fobie, infiammazioni alle gengive, dolori alla gola, laringe, linfe, gonfiore alle mani, clamare i nervi, infiammazione dei nervi, dolori alla nuca, lacrimazione degli occhi, orecchioni, parotite, disfunzioni ormonali, paura eccessiva, allergie della pelle, prurito, raffreddore, raucedine, ritenzione di liquidi, debolezza del sistema immunitario, tonsille (disturbo cronico o infiammazione), tumore al torace, rafforzare le vie respiratorie.

Proprietà: favorisce la crescita interiore, la lungimiranza, la preveggenza e la medianità. Rende sinceri, perseveranti, dinamici ed assicura successo.
Produce un senso di leggerezza e di tranquillità, infondendo la fiducia di poter portare a termine tutto ciò che si intraprende.
Elimina la confusione, stimolando per contro il desiderio d'ordine e di definire le questioni irrisolte.
Armonizza l'attività dell'ipofisi e della tiroide, regolando la crescita e l'equilibrio ormonale. Migliora la vista ed attenua l'eccessiva reattività del sistema immunitario. E' indicata, pertanto, nei disturbi che riguardano quest'ultimo e nelle allerige, particolarmente nel raffreddore da fieno.

Impiego: può essere tenuta a contatto del corpo per periodi anche lunghi. Nel caso di dolori agli occhi va posta direttamente sulle palpebre.

AGATA DAL PIZZO BLU

Sistema cristallino: trigonale.
Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi.
Colore: bianco/azzurro a striscie.
Come riconoscerla: cristalliza nel sistema trigonale. Ha striature bianche e risulta da trasparente a translucido opaco, con lucentezza da vitrea a cerosa.
Da molti viene chiamata erroneamente "calcedonio".
Manutenzione: l’agata è molto resistente, ma può rompersi se riceve urti violenti. Può essere lavata con sapone neutro.
Mitologia: l'agata dal pizzo blu rappresentava presso gli antichi, gli elementi acqua e aria. In quanto tale, era considerato un simbolo magico delle condizioni atmosferiche e, al tempo stesso, un antidoto per le affezioni ad esse collegate: raffreddoril ingluenze, disturbi circolatori etc. Veniva anche associato al processo della comunicazione: era infatti la pietra degli oratori.
Cakra: 5° (gola).
Proprietà: l'agata dal pizzo blu rappresenta entrambi gli aspetti della comunicazione: la capacità di ascoltare e di capire, e quella di farsi capire. Essa fa crescere il desiderio di contatto con gli uomini, gli animali, le piante e tutti gli esseri viventi. Così come si armonizza perfettamente con l'ambiente in cui viene collocata, allo stesso modo, questo minerale rafforza la capacità di adattamento, riducendo eventuali resistenze nei confronti del cambiamento, senza che questo comporti una rinuncia alla propria identità.
Rende spensierati e fa aumentare la fiducia in se stessi, producendo un'attitudine ottimistica nei confronti della vita. Genera un aumento di consapevolezza, facendogli percepire in modo più profondo i suoi sentimenti, desideri e aspirazioni. Grazie a ciò, si possono comprendere meglio le proprie motivazioni e, all'occorrenza, cambiarle.
Inoltre rafforza la memoria e consente di affrontare più facilmente le situazioni di stress. Non a caso, infatti, viene considerata la pietra più adatta agli esami.
Migliora la capacità oratoria, l'abilità dialettica e la facoltù di parlare utilizzando il linguaggio altrui. Per questo motivo, è stata definita pietra della diplomazia. Essa, inoltre, promuove l'apertura mentale e rafforza la capacità di comprensione e di realizzazione, esaltando la creatività e accrescendo l'intuizione.
Guarisce le affezioni dell'apparato respiratorio, come i raffreddori o i disturbi prodotti dal fumo e favorisce la rigenerazione delle mucose. Questo minerale attenua i sintomi della metereopatia e gli effetti di un'eccessiva pressione all'interno del globo oculare (glaucoma), sull'apparato uditivo e sull'equilibrio.
Espleta un'azione antinfiammatoria, riduce la pressione del sangue e tiene bassa la temperatura dell'organismo quando fa molto caldo. Stimola il flusso della linfa e dei fluidi corporei. Elimina i depositi di acqua nei tessuti e favorisce la secrezione delle ghiandole endocrine. Infine, stimolando la produzione di insulina, si rivela utile nei primi stadi del diabete.
Impiego: Può essere tenuta addosso per lunghi periodo come pietra ornamentale montata su anelli, bracciali, collane o medaglioni. In alternativa, la si può applicare diremmante sulla regione interessata. Per problemi inerenti organi specifici, si consiglia di ricorrere alle rosette di agata dal pizzo blu, sulle quali sia riprodotto il disegno dell'organo in questione

AGATA MUSCHIATA

Sistema cristallino: trigonale.
Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
Colore: trasparente, azzurro, con inclusioni verdi
Come riconoscerla: è un calcedonio incolore, trasparente, con inclusioni di clorite verde che ricorda il muschio.
Chiamata da libri e negozianti "agata dentritica" (che in compenso chiamano agata muschiata, il diaspro oceanico).
Chakra: 4° (cuore-torace)
Indicazioni: gravidanza, stimola la crescita dell'embrione, mancanza di equilibrio e serenità, Linfe, mancanza di attaccamento alla natura, plasma del sangue, seno, stress.
Proprietà: libera dalle catene e sprona a intraprendere nuove iniziative dopo aver lungamente esitato. E' fonte di ispirazione e permette di ricominciare sempre da capo. Favorische l'amore per madre natura.
Libera dal senso di oppressione, dallo stress e dalla paura, ispira fiducia e speranza.
Favorisce la capacità di comunicare, promuove la consapevolezza ed aiuta ad affrontare le situazioni critiche. Simola le facoltà intellettive.
Attiva il flusso linfatico, rivelandosi utile contro l'ingrossamento dei linfonodi e le infezioni acute. Rafforza il sistema immunitario, abbassa la febbre, blocca le infiammazioni ed attenua le manifestazioni metereopatiche. Aiuta nella rigenerazione dei tessuti lesionati e promuove l'ossigenazione del sangue.
Impiego: dev'essere tenuta a diretto contatto con la pelle.





  AGATA VERDE

Sistema cristallino: trigonale.
Proprietà: Aiuta a migliorare la salute degli occhi, cardioprotettiva, propizia la fecondità.



 AMAZZONITE

Sistema cristallino: triclino.
Classe minerale: tettosilicati, famiglia dei feldspati.
Colore: verde blu, verde
Come riconoscerla: è un cristallo opaco con colore che varia da un lucente verde a un verde azzurrognolo (a seconda della quantità di rame in esso contenuto). Spesso presenta striature bianche.
Imitazioni: si confonde spesso con la cassinite, delwarite e lennilite, tre minerali di colore verde tendenti al blu, che fanno parte dello stesso gruppo minerale.
Manutenzione: si sfalda facilmente ed è sensibile agli urti. Teme soprattutto gli acidi poiché alterano la sua colorazione.
Effetti magici: è la pietra portafortuna per i giocatori. Possiederebbe la proprietà di far vivere i difetti fisici come caratteristica essenziale per la personalità.
Mitologia: secondo gli Indios del Rio Negro proveniva dalla "Terra delle donne", per questo motivo le si riconosceva la virtù di rendere belle e attraenti le donne.
Chakra: 4° e 5° (cuore e gola)
Effetto magico: è la pietra portafortuna per i giocatori.
Indicazioni: esaurimento nervoso, gravidanza, dolori alla gola, mancanza di perseveranza.
Proprietà: rafforza la capacità di prendere decisioni. Aiuta a liberarsi dell'idea di essere vittima di un destino crudele ed immodificabile e stimola a prendere in mano le redini della propria esistenza. Equilibra le energie yin e yang.
Riduce le oscillazioni dell'animo, agendo come tranquillante. Aiuta a superare gli stati di tristezza e senso di oppressione, infondendo un profondo spirito di fiducia e favorisce i rapporti interpersonali e
Aiuta a risolvere i propri problemi, spingendo a fare ricorso sia all'intuito che alla ragione.
Elimina i disturbi metabolici a livello del fegato. Agisce rilassando e sciogliendo gli spasmi muscolari, compresi quelli che possono verificarsi nel corso del parto. Concorre, inoltre, a rafforzare il sistema nervoso, ed è utile nei disturbi cerebrali. Armonizza le funzioni dell'ipofisi e della ghiandola del timo, regolarizza il sistema vegetativo e gli organi interni. Un ulteriore suo effetto è quello di attenuare i problemi cardiaci causati da eccessiva preoccupazione, dona energia e innalza le soglie della stanchezza.
Impiego: è consigliabile portarla addosso o adagiarla sul corpo.




AMBRA

Sistema cristallino: amorfo
Classe minerale: pietra organica
Colore: bianco, giallo oro, bruno, rosso
Come riconoscerla: è una resina indurita di una pianta estintasi 40 milioni di anni fa (la Pinus succinifera). Il suo colore è giallo, con tutte le tonalità e intensità (arancio, rosso, marrone, ma anche bianco. Mostra molteplici inclusioni, in particolare insetti, piccoli invertebrati e vegetali rimasti intrappolati nella resina vischiosa. Se strofinata produce elettricità che attrae la polvere, è infiammabile ed è imitata con materiali plastici, vetro e altre resine naturali e sintetiche.
Mitologia: l'ambra è stata la prima pietra preziosa della storia. Da oltre 7000 anni viene usata come pietra terapeutica e amuleto.
Chakra: 3° (plesso solare)
Indicazioni: allergie, infiammazione dell'anca, dolori alle articolazioni, artrite e artrosi, ascessi, asma bronchiale, asma cronica, assorbire la negatività, infiammazione della vescica, per risciacqui orali, bronchite cronica, mancanza di calma, dolori di crescita, incrementare la crescita, indecisione, denti da latte, dolori ai denti, depressioni, per disintossicare, dolori, eczemi, ernia del disco, erpete, esaurimento, febbre, infiammazione del fegato, infiammazione delle ghiandole, dolori alla gola, infiammazioni, laringite, lombaggine, reumatismi o dolori ai muscoli, chiusura del naso, dolori alla nuca, dolori o infiammazioni alle orecchie, orticaria, otite, allergie della pelle ed eruzioni cutanee, pericarditi, infiammazioni dei polmoni, prurito, psoriasi, raffreddore da fieno, reumatismi, dolori alla schiena, ernia del disco, sciatica, scoliosi, sinusite, spina dorsale, successo, pensieri di suicidio, tendinite, infiammazione delle tonsille, tosse, disturbi all'udito, dolori al ventre, afte.
Proprietà: favorisce lo sviluppo di una natura solare di chi ne fa utilizzo, che anche se inizialmente può apparire arrendevole, dispone in realtà di un'elevata consapevolezza di sè stesso. Rende spontanei e aperti, anche se al tempo stesso tradizionalisti.
Infonde spensieratezza e felicità. Rende pacifici e ottimisti, rafforzando il senso di fiducia in se stessi. Grazie allo sviluppo di queste qulità l'individuo può pià facilmente raggiungere il successo.
Sul piano mentale, l'ambra fa diminuire le resistenze, rende elastici e stimola la creatività. Grazie al fatto che riesce a realizzare può facilmente i propri desideri, chi la utilizza si sente piò motivato nella vita, cosa che si rivela di grande valore.
Allevia i disturbi allo stomaco, alla milza e ai reni, nonchè le dermatiti prodotte da un cattivo metabolismo. E' utile nei casi di infiammazioni, problemi ai muscoli, alle articolazioni, rafforza le mucose, aiuta nella dentizione dei bambini,.
Impiego: i migliori risultati sono conseguibili attraverso un impiego lungo e frequente. Appesa ad una catenina è l'ideale.








AMETISTA

Sistema cristallino: trigonale.
Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
Colore: violetto
Come riconoscerla: la varietà di quarzo ritenuta più bella è l’ametista che presenta un colore dovuto alla sostituzione di atomi di silici con quelli di ferro, violetto e violetto-rosa, nelle varie gradazioni. L’ametista presenta caratteristiche e infondibili inclusioni. Viene di regola imitata con il vetro che presenta però, osservato al microscopio, minuscole bollicine d’aria.Secondo il Lapidario estense vi è un’erba che ha il nome di “ametistina” che ha le medesime virtù della pietra e ambedue devono essere portate sul lato sinistro.
Mitologia: il nome “ametista” proviene dalla Grecia antica e significa “che non può essere ubriacato”. Infatti già a quei tempi questo minerale era noto e apprezzato per la sua capacità di favorire la lucidità mentale. Nel medioevo Konrad von Megenberg affermava che l’ametista “è un minerale in grado di rendere desto e vigile l’uomo, scacciando i pensieri negativi ed astrusi e conferendo equilibrio e buon senso”.
Chakra: 6° (terzo occhio)
Effetto magico: attrae prosperità.
Indicazioni: alcolismo, incapacità di amare, anemia, mancanza di chiarezza, complessi di inferiorità, mancanza di concentrazione, daltonismo, diabete, dolori nevralgici, eccesso di egoismo, emicrania, epilessia, incentivare e rafforzare la forza di volontà, infiammazione delle ghiandole, incubi, insicurezza, stimolare l’intuizione, iperattività, irrequietezza, isterismo, manie, difficoltà di meditazione, disturbi del metabolismo, nevralgia, nevrosi, equilibrio degli ormoni, infiammazioni e malattie del pancreas, rafforzare il pancreas, passionalità, paura, pressione sanguigna troppo bassa, globuli rossi del sangue, malattie del sangue, difficoltà nello studio, debolezza del sistema immunitario, difficoltà ad addormentarsi, mancanza di sonno, stimolante, stress, terzo occhio, timore eccessivo.
Proprietà: stimola la consapevolezza spirituale e facilita la presa di coscienza della realtà dell’anima. Rafforza il senso di giustizia, la capacità critica, e conferisce onestà e rettitudine. Come pietra meditativa si rivela utile perché esalta la capacità introspettiva, rivelando al soggetto la sua saggezza interiore.
Il suo impiego si rivela utile nei momenti di tristezza, soprattutto quando sono determinati da danni o da perdite subite, consentendone il superamento. Facilita l’emersione nella coscienza delle immagini oniriche. Se la si mette sotto il cuscino, rende più vividi e chiari i sogni. Dopo qualche giorno il sono diverrà profondo, tranquillo ed effettivamente ristoratore. In stato di veglia, l’ametista favorisce l’ispirazione e l’intuizione.
Promuove la consapevolezza e la sobrietà. Aiuta ad affrontare in modo coerente e cosciente tutte le situazioni in cui si trova. Favorisce la concentrazione e l’efficienza dei processi di pensiero, contribuendo al superamento dei meccanismi incontrollati e delle manie. Calma le tempeste sentimentali.
L’ametista agisce attenuando i dolori e le tensioni, soprattutto collegate ad emicranie, a ferite e gonfiori (questi ultimi diminuiscono rapidamente). Risolve i disturbi degli organi di origine ectodermica, è utile perciò nelle malattie riguardanti il sistema nervoso, i polmoni, le vie respiratorie e la pelle. Nell’intestino, regola la flora batterica ed il riassorbimento dei liquidi.
Impiego: per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale, bisognerebbe portare costantemente con sé l’ametista (montata su un medaglione o su un anello), oppure, dovrebbe contemplarla regolarmente. Per quanto riguarda questa seconda possibilità, si tenga presente che il cerchio costituito da pietre di ametista ha un’azione particolarmente energica. Per fare luce sulla natura dei propri sogni, è sufficiente porre il cristallo chiaro e lucente sotto il cuscino. Altri effetti sul piano psicologico sono conseguibili tramite druse di ametista o frammenti di druse, collocati nella propria casa. L’intensità della loro emissione aurica è infatti tale da influenzare positivamente lo stato d’animo di chi frequenta il luogo in cui si trovano. Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, è consigliabile tenere il minerale a diretto contatto con a zona interessata, oppure ricorrere all’assunzione della tradizionale essenza (per esempio nel caso di disturbi del sistema nervoso o dell’intestino).








 AMETRINO o AMETISTA CITRINO

Sistema cristallino: trigonale.
Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi.
Colore: giallo e violetto con zone colorate nettamente distinte
Come riconoscerla: l'ametrino è un quarzo nel quale si riscontrano i colori dell'ametista (viola) e del citrino (giallo). Questi due colori si possono notare in modo molto distinto e marcato. L'ametista riscaldata ad alte temperature si trasforma in citrino, processo che si innesca per via naturale o artificiale. Se avviene per via naturale i due colori si mostrano in tutta la loro bellezza.
Chakra: 6° (terzo occhio) e 7° (corona)
Effetto magico: è la pietra dell'amore eterno.
Indicazioni: mancanza di concentrazione, epilessia, difficoltà di meditazione, disturbi del sistema nervoso centrale.
Proprietà: la sintesi della consapevolezza propria dell'ametista e la dinamicità del citrino rende l'ametrino un minerale dal sicuro impiego. Per sua stessa composizione, essa permette di superare le situazioni conflittuali e di raggiungere il successo a tutti i livelli..
Infonde ottimismo e gioia di vivere. L'armonia e la serenità che assicura, sono a prova di ogni influenza esterna.Aiuta a prendere decisioni.
Armonizza la percezione ed il comportamento. Genera una straordinaria creatività e un notevole dinamismo. Migliora il controllo cosciente della propria vita.
Svolge una forte azione depurativa sulle cellule e sui tessuti. Stimola l'attività del sistema nervoso vegetativo e armonizza fra loro gli organi interni del corpo.
Impiego: per tutte le applicazioni di carattere generale, il minerale dovrà essere tenuto a contatto diretto col corpo per un periodo abbastanza lungo. Perchè agisca a livello spirituale e mentale, sarà bene utilizzarlo in meditazione. Perchè agisca a livello della psiche, si potrà applicare direttamente sulla regione del plesso solare.




 

AZZURRITE

Classe minerale: carbonati
Colore: azzurro
Come riconoscerla: Cristallizza nel sistema monoclino. E’ un minerale di rame di colore azzurro-blu o blu scuro. Possiede la facoltà di tramutarsi lentamente in malachite, tramite l’assorbimento di acqua. Spesso si trova infatti misto a malachite.
Chakra: 6° (terzo occhio)
Indicazioni
Infiammazione dell’anca, dolori alle articolazioni, artrite, artrosi, blocchi energetici, cattiveria, crescita abnorme delle cellule, mancanza di chiarezza, prendere decisioni, disciplina, fratture, stimola l’intuizione, ispirazione, difficoltà di meditazione, debolezza dei muscoli, distrofia dei muscoli, ossa, favorisce le percezioni, reumatismi, ricordi di vite precedenti, sclerosi multipla, scoliosi, difficoltà a scuola, mancanza di senso del dovere, disturbi del sistema nervoso centrale, terzo occhio.
Terapia
Spirito: L’azzurrite rappresenta il desiderio di conoscenza. Essa accresce il desiderio di fare le proprie esperienze, e induce il soggetto ad accettare solo quelle spiegazioni che può personalmente verificare.
Psiche: Fa emergere le esperienze dimenticate, permettendo all’individuo di affrontarle coscientemente e di superarle. Lo stesso vale per le idee acriticamente accettate che possono essere riviste e riconsiderate.
Mente: L’azzurrite stimola lo spirito critico e facilita l’espressione del proprio pensiero. Induce, inoltre, a riflettere anche su quelle cose che in genere si danno per scontate, stimolando in tal modo la consapevolezza e la conoscenza di sé stessi.
Livello fisico: A livello dell’organismo, l’azzurrite agisce come rivitalizzante e come disintossicante. Favorisce l’attività cerebrale, quella dei nervi e quella della tiroide, stimolando così il processo di crescita.
Impiego: Usata come pietra meditativa, l’azzurrite esplica i suoi effetti a livello della psiche e della mente. Perché agisca sul piano fisico, invece, deve essere applicata direttamente sulla regione che si desidera trattare.




AZZURRITE-MALACHITE

Classe minerale: carbonati
Colore: verde-blu marmorizzato
Terapia
Spirito: Ispira interessi nei confronti dell’ambiente e dei propri simili. Rende aperti, generosi e infonde benessere a tutti i livelli.
Psiche: Infonde serenità, soprattutto quando l’individuo deve affrontare i propri conflitti interiori. Aiuta a superare il dolore e l’infelicità e a liberare le emozioni represse.
Mente: Armonizza ragione ed emozioni. Induce il soggetto ad ascoltare la voce dei propri sentimenti e a esprimerli verbalmente, aiutandolo a sviluppare un rapporto positivo nei confronti della vita.
Livello fisico: Svolge un’azione stimolante nei confronti del fegato, nonché disintossicante e antispastica. Inoltre stimola il sistema immunitario, attenuando i disturbi collegati a una crescita disarmonia delle cellule.
Impiego: L’azzurrite-malachite può essere portata addosso come pietra grezza o anche come pietra lavorata, montata su un anello o un bracciale. Può anche essere assunta sotto forma di essenza. Nel primo caso, essa dovrebbe essere tenuta a diretto contatto con la zona del corpo interessata.





APATITE

Sistema cristallino: esagonale.
Classe minerale: fosfati
Colore: grigio, giallo, verde, blu
Cakra: 5° (apatatite blu) e 3° (apatite gialla).
Proprietà: l’apatite rende leali e aperti verso il prossimo. Produce un aumento dell’estroversione, della motivazione e delle pulsioni, spingendo l’individuo a vivere una vita più completa.
L’apatite aiuta a combattere l’apatia. Infonde vitalità, è indicata negli stti di esaurimento, specialmente se dovuti a un eccesso di attività o a una diminuzione degli impulsi aggressivi.
Allevia i dispiaceri, fa diminuire la rabbia e contribuisce a rinverdire gli interessi, spingendo a vedere gli aspetti piacevoli della vita.
Stimola l’appetito, mobilita le riserve energetiche e induce la rigenerazione delle cellule, specialmente quelle delle cartilagini, delle ossa e dei denti. E’ indicata, quindi, nell’artrosi, nel rachitismo, nei dolori articolari e nelle fratture.
Impiego: l’apatite deve essere tenuta diretto contatto con il corpo. Per alleviare i dolori e accelerare la calcificazione delle ossa fratturate, deve essere applicata sulla zona interes




APOFILLITE

Sistema cristallino: tetragonale.
Classe minerale: fillosilicati
Colore: incolore, bianco, giallo, verde-blu
Proprietà: l’apofillite favorisce la calma, la tranquillità e la sincerità. Aiuta a presentarsi per quello che si è, senza maschere, falsi pudori e falsi complessi di colpa.
Allevia le paure, il senso di oppressione e aiuta a superare risolutamente le proprie insicurezze. Libera i sentimenti repressi, rendendopadroni di sé stessi.
Nei momenti di crisi, l’apofillite rappresenta un salvifico raggio di luce, in quanto aiuta a superare la dipendenza e gli schemi di pensiero obsoleti, particolarmente quelli improntati ad avidità.
E’indicata nei problemi respiratori, particolarmente nell’asma. Stimola la rigenerazione della pelle e delle mucose, insieme all’attività dei nervi. Allevia inoltre le manifestazioni allergiche.
Impiego: per fare in modo che l’apofillite agisca a livello spirituale, si possono contemplare piccoli gruppi di cristalli, che spesso somigliano a piante o fiori. Per ottenere effetti a livello fisico, si consiglia di portare con sé dei cristalli e, nel caso di attacchi d’asma, di appoggiarli direttamente sul torace.




ARAGONITE

Sistema cristallino: rombico
Classe minerale: carbonati
Colore: bianco, rosa, giallo, verde chiaro, bruno
Come riconoscerla: l’aragonite deve il suo nome all’Aragona, regione della Spagna ed è una modificazione del carbonato di calcio, in quanto cristallizza nel sistema rombico e non trigonale. Mostra una grande varierà di colori, dal bianco al giallo, al rossastro, al verde, al blu, al marrone, all’incolore. A volte è trasparente, ma nella maggior parte dei casi è opaca. A causa della sua bassa durezza viene utilizzata quasi esclusivamente per scopi ornamentali. Viene talvolta offerta con nomi ingannevoli, come “onice messicano”. I suoi giacimenti sono principalmente in Spagna, Italia, Germania, Arizona, Francia e Nuova Zelanda.
Chakra: 3° (plesso solare)
Indicazioni: per rafforzare la forza di volontà, ossa.
Proprietà: stabilizza l’eccesso di attività mentale, che può produrre nel soggetto stanchezza o perdita di motivazione.
E’ molto indicata negli stati di ipersensibilità, agitazione e tremore. Contribuisce al progressivo instaurarsi di una condizione di benessere interiore.
Rende il soggetto flessibile e tollerante, pur aiutandolo a mantenere la concentrazione, quando essa tende ad essere discontinua.
Anche a livello fisico, l’aragonite stabilizza i processi troppo rapidi. Inoltre, regola il metabolismo del calcio, stimola l’attività muscolare e mantiene elastici i legamenti. Rafforza il sistema immunitario ed è utile nei problemi digestivi.
Impiego: l’aragonite può essere portata costantemente addosso, come pietra ornamentale, montata su di un bracciale o una collana.





   AVVENTURINA VERDE

Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
Colore: verde brillante
Come riconoscerla: Cristallizza nel sistema trigonale. Appartiene alla famiglia dei quarzi e il suo colore è un verde marcato e leggermente scuro. Contiene inclusioni di mica e fuchsite verde che, riflettendo la luce, danno luogo al tipico fenomeno dell’avventurinamento. L’avventurina appare pure in grigio, giallognolo, rossiccio e marrone-oro. Queste varietà non presentano però il fenomeno dell’avventurinamento.
Chakra: 4° (cuore)
Indicazioni
Acne, allergie, forfora, cicatrici, eczemi, amicizia, Leucoderma, malinconia, orticaria, stimola l’ottimismo, paura eccessiva, paure represse, malattie della pelle, (acne, allergie, prurito, psoriasi), spina dorsale, timore eccessivo.
Terapia
Spirito: L’avventurina aiuta a comprendere cosa può rendere felici, rafforzando così la propria individualià e la capacità di prendere decisioni. Aiuta a sognare e a trasformare i propri sogni in realtà.
Psiche: Favorisce la distensione e permette di recuperare le proprie forze. Combatte l’insonnia, rende più pazienti e contrasta l’ira.
Mente: Stimola l’entusiasmo e l’inventiva e, al tempo stesso lo spirito di tolleranza e la disponibilità nei confronti delle idee altrui.
Livello fisico: Favorisce la rigenerazione del muscolo cardiaco. Stimolando il metabolismo dei grassi, abbassa il livello del colesterolo nel sangue. In questo modo, previene l’arteriosclerosi e gli infarti. Possiede, inoltre, un’azione antinfiammatoria, allevia le dermatiti e le allergie e rafforza i tessuti connettivi. Svolge, infine, un’azione antidolorifica.
Impiego: Può essere portata addosso per lunghi periodi come pietra ornamentale montata su medaglioni, anelli o bracciali. Nel caso di disturbi acuti, deve essere posta direttamente a contatto con la regione interessata




AVVENTURINA ROSSA

Eccellente antidoto contro timidezza e stati d'ansia, favorisce la creatività, rinvigorisce (apporta forza vitale, impeto, entusiasmo), è utile nei casi di aritmia cardiaca, bradicardia, ipotensione arteriosa e problemi respiratori.

 
AZZURRITE

Classe minerale: carbonati
Colore: azzurro
Come riconoscerla: Cristallizza nel sistema monoclino. E’ un minerale di rame di colore azzurro-blu o blu scuro. Possiede la facoltà di tramutarsi lentamente in malachite, tramite l’assorbimento di acqua. Spesso si trova infatti misto a malachite.
Chakra: 6° (terzo occhio)
Indicazioni
Infiammazione dell’anca, dolori alle articolazioni, artrite, artrosi, blocchi energetici, cattiveria, crescita abnorme delle cellule, mancanza di chiarezza, prendere decisioni, disciplina, fratture, stimola l’intuizione, ispirazione, difficoltà di meditazione, debolezza dei muscoli, distrofia dei muscoli, ossa, favorisce le percezioni, reumatismi, ricordi di vite precedenti, sclerosi multipla, scoliosi, difficoltà a scuola, mancanza di senso del dovere, disturbi del sistema nervoso centrale, terzo occhio.
Terapia
Spirito: L’azzurrite rappresenta il desiderio di conoscenza. Essa accresce il desiderio di fare le proprie esperienze, e induce il soggetto ad accettare solo quelle spiegazioni che può personalmente verificare.
Psiche: Fa emergere le esperienze dimenticate, permettendo all’individuo di affrontarle coscientemente e di superarle. Lo stesso vale per le idee acriticamente accettate che possono essere riviste e riconsiderate.
Mente: L’azzurrite stimola lo spirito critico e facilita l’espressione del proprio pensiero. Induce, inoltre, a riflettere anche su quelle cose che in genere si danno per scontate, stimolando in tal modo la consapevolezza e la conoscenza di sé stessi.
Livello fisico: A livello dell’organismo, l’azzurrite agisce come rivitalizzante e come disintossicante. Favorisce l’attività cerebrale, quella dei nervi e quella della tiroide, stimolando così il processo di crescita.
Impiego: Usata come pietra meditativa, l’azzurrite esplica i suoi effetti a livello della psiche e della mente. Perché agisca sul piano fisico, invece, deve essere applicata direttamente sulla regione che si desidera trattare.








AZZURRITE-MALACHITE

Classe minerale: carbonati
Colore: verde-blu marmorizzato
Terapia
Spirito: Ispira interessi nei confronti dell’ambiente e dei propri simili. Rende aperti, generosi e infonde benessere a tutti i livelli.
Psiche: Infonde serenità, soprattutto quando l’individuo deve affrontare i propri conflitti interiori. Aiuta a superare il dolore e l’infelicità e a liberare le emozioni represse.
Mente: Armonizza ragione ed emozioni. Induce il soggetto ad ascoltare la voce dei propri sentimenti e a esprimerli verbalmente, aiutandolo a sviluppare un rapporto positivo nei confronti della vita.
Livello fisico: Svolge un’azione stimolante nei confronti del fegato, nonché disintossicante e antispastica. Inoltre stimola il sistema immunitario, attenuando i disturbi collegati a una crescita disarmonia delle cellule.
Impiego: L’azzurrite-malachite può essere portata addosso come pietra grezza o anche come pietra lavorata, montata su un anello o un bracciale. Può anche essere assunta sotto forma di essenza. Nel primo caso, essa dovrebbe essere tenuta a diretto contatto con la zona del corpo interessata.








 CALCITE GIALLA

Aumenta la capacità di concentrazione, è energetica e tonificante, conferisce calma e aiuta a superare le paure, favorisce il raggiungimento dell'equilibrio emotivo, permette una visione emotiva delle cose, apporta fiducia in sè stessi.




 CALCOPIRITE

Rafforza le abilità di percezione, utile per i disturbi polmonari e le malattie infettive.





DIAMANTE

Stimola la spiritualità, dona pace interiore e serenità, potenzia la forza fisica ed il coraggio, nelle donne favorisce il superamento dei problemi di sterilità, aiuta a superare gli stati depressivi.



  



Ogni colore nasconde.. un mondo,il magico mondo delle candele...


Candela argentea

La candela argentea rafforza il piano spirituale dell'individuo, aiutando a concentrarsi nella ricerca della verità e della fede. Come le candele nere, neutralizzano gli effetti negativi di scongiuri e rituali; serve anche per attirare la protezione divina e favorire la spiritualità.
Uno degli effetti prodotti da questa candela, e' quello di permettere il contatto con le forze
superiori. Agisce, inoltre, in modo positivo, agevolando l'evoluzione interiore delle persone e
spingendole verso mete più elevate: favorisce i sogni premonitori.
Colore: il colore argenteo sinonimo di magnetismo, di attrazione e di sovrapposizione tra spirituale e materiale.
Giorno: il giorno più indicato per celebrare i rituali con questa candela e' il martedì.
Pianeta: il pianeta che governa questa candela e' Marte, i cui potenti effetti introducono l'officiante nel mondo superiore, aiutandolo anche a interpretare i sogni premonitori.
Segno zodiacale: Sagittario e Pesci sono i segni corrispondenti alla candela argentea. Il Sagittario e' il simbolo delle vocazioni religiose, mentre i Pesci rappresentano il sacrificio e la sensibilità; i nati sotto quest'ultimo segno presentano tendenze mistiche e capacità profetiche e medianiche.




Candela blu

Si tratta di un colore più intenso rispetto all'azzurro del cielo.
La candela blu simboleggia il valore maschile, la profondità e l'oscurità nel cammino verso la luce, la forza per sollecitare favori o potenza nel percorso verso il conseguimento di valori difficili da raggiungere.
Riassumendo tutte queste caratteristiche, si può dire che la candela blu potenzia la forza di volontà individuale, il carattere e lo slancio, che devono comunque essere supportati dalla determinazione a raggiungere gli obbiettivi prefissati: fornisce anche energia vitale, mentale e spirituale.
Colore: si tratta di un colore fondamentale maschile, associato all'idea di forza e volontà,
soprattutto dal punto di vista spirituale. Dal blu derivano la motivazione e la determinazione a
conseguire gli obbiettivi prestabiliti. La tonalità più scura potenzia la forza e la perseveranza nelle azioni intraprese.
Giorno: analogamente alla candela azzurra, il giorno più indicato per celebrare un rituale con quella blu è il venerdì.
Pianeta: come per la candela azzurra, il pianeta corrispondente è Venere, associato alle arti, alla
bellezza, alla sensibilità e all'armonia.
Pietra: la pietra più indicata è l'agata, che conferisce alla persona l'energia necessaria al
conseguimento dell'obiettivo desiderato.
Segno zodiacale: sono protetti dall'azione della candela blu i nati sotto il segno dei gemelli. Si tratta di persone che lottano e che riescono a raggiungere ciò che si prefiggono, servendosi della propria capacità di dissuasione o di convinzione.




La Candela Bianca

Il colore bianco della candela è associato agli aspetti più intimi della persona, come la bellezza
interiore e la purezza, ma anche alla fertilità, alla capacità d’immaginazione e alla creatività; è uno dei colori fondamentali e viene utilizzato nei rituali di divinazione, esorcismo, chiaroveggenza, e in tutte le pratiche che hanno lo scopo di rafforzare la spiritualità della persona.
Questa candela influisce in modo decisivo sulle donne, ma esercita il suo potere anche sugli uomini, soprattutto quelli che svolgono attività artistiche o comunque creative.
La candela bianca è associata a tutti questi aspetti, che sono considerati lunari, e serve per celebrare quasi tutti i rituali magici. La candela bianca e' anche detta "neutra", perché la si può utilizzare in un rituale di richiesta quando non si dispone della candela del colore più indicato.
Questa candela è efficace soprattutto nei rituali che riguardano la maternità, la famiglia, la
protezione nei viaggi, i bambini, il potenziamento delle facoltà intuitive e il rafforzamento dei
legami familiari.
Colore: il bianco è il colore che comprende tutti gli altri, per questo motivo la candela bianca può sostituire tutte le altre in caso di necessità. Per la sua associazione con la maternità, il bianco e'considerato un colore puro.
Giorno: la candela bianca produce effetti più evidenti se utilizzata il lunedì, giorno corrispondente all'inizio delle attività, quando tutto si rimette in movimento per affrontare una nuova settimana di lavoro, di responsabilità e di obblighi.
Pianeta: alla candela bianca corrisponde la luna che, pur essendo un satellite, è elevata al rango di pianeta per gli effetti che esercita su tanti aspetti della vita dell'uomo. Per quanto riguarda la fertilità, sono noti gli effetti delle fasi lunari sui cicli mestruali della donna; di conseguenza, la luna può favorire la procreazione. Esercita inoltre la sua influenza sulla mente delle persone.
Pietra: l'acquamarina e la perla. La prima è una varietà di berillo, di colore azzurro trasparente,
molto apprezzata come pietra preziosa. La seconda è invece associata alla candela bianca per la
bellezza della sua forma e del suo colore.
Segno zodiacale: quello associato alla candela bianca è il Cancro. I nati sotto questo segno sono
persone sensibili, ordinate, risparmiatrici e amanti della famiglia, sono però destinati a soffrire di crisi depressive e a vedere prevalentemente il lato nero delle cose.




Candela dorata

La celebrazione di rituali con la candela dorata è collegata alla connessione tra il sole e l'oro.
Rappresenta la ricchezza della magia, Questo colore è utilizzato nei rituali per attirare l'influenza delle forze cosmiche positive e può inoltre favorire gli investimenti e incoraggiare il risparmio.
Colore: il color oro e' ricco di simbolismi; rappresenta il potere, inteso in senso materiale, ma e'
associato anche all'elevazione spirituale, che porta alla conoscenza assoluta.
Giorno: quello migliore per celebrare un rituale di carattere fondamentalmente economico è il
giovedì, giorno di mercato nella cultura ebraica.
Pianeta: essendo il maggiore del sistema solare per dimensioni, Giove e' il pianeta corrispondente alla candela dorata. Rappresenta la sapienza.
Pietra: tutte le pietre auree o di colore giallo sono indicate, dall'ambra fino a quelle che contengono anche solo una minima parte del prezioso metallo.
Segno zodiacale: sono protetti dall’azione benefica della candela dorata i nati sotto il segno dei
Gemelli, capaci di lottare per raggiungere gli obiettivi prefissati.




Candela gialla

Il giallo è il colore originario delle candele, si può quindi dire che la candela gialla è la candela allo stato puro; si utilizza nei rituali che riguardano l'attrazione tra le persone, il fascino, la capacità di persuasione e la fiducia reciproca.
Questo colore è associato agli aspetti materiali dell'essere umano, agli scambi commerciali, alla
logica, all'ordine e al ragionamento; rappresenta la comunicazione, la quotidianità, fornisce un aiuto nella ricerca dell'illuminazione spirituale e contribuisce a contenere l'egoismo delle persone.
Colore: trattandosi di uno dei colori primari, il giallo riporta l'individuo agli anni dell'infanzia. E' un colore che invita al divertimento e alla distrazione.
Giorno: il giorno più indicato è il mercoledì, scegliendolo si avranno maggiori probabilità di
raggiungere l'obbiettivo desiderato, anche perché il mercoledì è noto per la sua capacità di esercitare un influsso positivo sulle transazioni commerciali.
Pianeta: Mercurio, il pianeta più vicino al sole, è quello che meglio si associa alla candela gialla. E' il pianeta della conoscenza e del pensiero umano, ed è collegato alla comunicazione.
Pietra: agata, che esprime energia e conferisce la forza necessaria al raggiungimento della pienezza spirituale.
Segno zodiacale: sono protetti dalla candela gialla i nati sotto il segno della Vergine e dei Gemelli. Il primo rappresenta l'ordine e la virtù, il secondo la determinazione e l'altruismo.



Candela grigia

Simbolo per eccellenza del dualismo, rappresenta Dio.
Simboleggia anche l'indifferenza e l'egoismo, facendo sì che la persona che agisce sotto la sua
influenza veda rafforzate le proprie credenze.
Il colore grigio è il colore delle ceneri, simbolo della distruzione, ma anche della resurrezione, e
rimanda all'unione tra il passato e il futuro. Accendendo quindi una candela grigia, il rituale favorirà e potenzierà la purezza della spirito, neutralizzando tutte le azioni che tendono a produrre energie negative.
Colore: il grigio è il risultato della mescolanza di bianco e nero, due colori complementari che si
aiutano reciprocamente nella ricerca della spiritualità e nell'eliminazione della negatività. Il grigio pertanto possiede caratteristiche di rinnovamento della fede e delle credenze.
Giorno: quello più adatto per la celebrazione del rituale di rinnovamento spirituale è il martedì,
giorno di lotta e di vittoria finale.
Pianeta: è Marte a governare i rituali effettuati con la candela grigia. Questo pianeta rappresenta
infatti gli aspetti materiali dell'uomo, ma serve anche da guida nella lotta e nel cammino verso una maggiore purezza di spirito.
Pietra: agata che esprime energia e incoraggia la persona a conseguire i propri obiettivi.
Segno zodiacale: la candela grigia protegge i nati sotto il segno della Vergine, che rappresenta l'ordine e la virtù. 




Candela marrone chiaro

simboleggia la forza e, soprattutto, il sesso maschile. Questo colore favorisce il contatto con la
realtà, ed è consigliato alle persone dotate di una sensibilità esasperata o che si trovano in un
momento della vita in cui la visione del mondo e' poco realistica.
La candela marrone chiaro aiuta a individuare il cammino da seguire per raggiungere una profonda spiritualità e sapienza, rende le persone più realiste, influendo, inoltre, in maniera positiva sulla fertilità. Assieme a quella marrone scuro si utilizzano per praticare scongiuri finalizzati a proteggere i familiari e gli animali da compagnia, e per aumentare la capacità di concentrazione.
Colore: il marrone esercita un'influenza positiva sulle persone, incoraggiandole a concretizzare i loro obiettivi, evita gli eccessi e conferisce il rigore di pensiero e la chiarezza di idee necessari per raggiungere una profonda spiritualità.
Giorno: il giovedì è il giorno più indicato per la celebrazione del rituale con la candela marrone
chiaro.
Pianeta: la candela di colore marrone chiaro è governata da Giove, il pianeta più grande del sistema solare, che rappresenta il giudizio, la generosità e la sapienza.
Pietra: l'onice che simboleggia la forza della terra. Si tratta di un'agata con strati chiari e scuri, spesso utilizzata per i cammei.
Segno zodiacale: il Capricorno è quello che presenta maggiori affinità con le caratteristiche e il
simbolismo attribuiti alla candela marrone. Conferisce costanza a questo segno instabile, illuminando la persona che effettua la cerimonia di invocazione.




Candela marrone scuro

molto simile a quella marrone chiaro, ma incoraggia maggiormente la persona ad analizzare
coscientemente i fatti e le proprie motivazioni. Conferisce una più spiccata forza di volontà ed esige una maggiore concentrazione mentale e spirituale. Aiuta inoltre a rafforzare il carattere dei bambini, dotandoli di un'accentuata capacità critica, e guida l'individuo verso il sentiero della spiritualità.
Colore: incoraggia ulteriormente la persona a realizzare i propri obiettivi. Le richieste dovranno
essere accompagnate da un grande sforzo di volontà da parte di chi le effettua.
Giorno: giovedì.
Pianeta: Giove.
Pietra: onice.
Segno zodiacale: Capricorno




Candela nera

Nonostante le sue connotazioni macabre e l'associazione con l'idea del lutto, questo colore e'
positivo. Comprendendo infatti tutti i colori, è utilizzato per raccogliere l'energia negativa ed
eliminarla dall'ambiente in cui si svolge la cerimonia di invocazione.
La candela nera serve inoltre da aiuto e da guida per orientarsi nell'oscurità' delle tenebre. serve per combattere e allontanare tutto ciò che è negativo, come per esempio rituali di malocchio, attacchi personali e qualsiasi altro tipo di azione volta ad ostacolare o  destabilizzare.
Colore: il nero è complementare al bianco, e la candela di questo colore viene utilizzata nel rituale di invocazione come candela "di accompagnamento", per potenziare la forza di quella principale, aiutandola a raggiungere l'obbiettivo prefissato.
Giorno: è consigliabile usarla preferibilmente il lunedì, quando è bene ripulire l'ambiente dalle
impurità, in modo da captare senza interferenze, l'energia positiva.
Pianeta: la luna, corrisponde alla candela bianca ma, in riferimento alla sua faccia nascosta, è
associata anche a quella nera. La luna rappresenta la forza che nasce dall'interiorità', che genera e intercede per l'umanità'. Esercita il suo influsso sulla mente delle persone, in questo caso, liberandole dalle influenze negative.
Pietra: il corallo nero, struttura calcarea prodotta da un organismo animale marino, è il più indicato per la cerimonia, anche se e' molto raro e quindi difficile da reperire.
Segno zodiacale: il Capricorno, segno caratterizzato da alti e bassi, è quello che meglio definisce le caratteristiche e il simbolismo attribuiti alla candela nera. Questa contribuirà a eliminare la
componente negativa presente, sia nell'ambiente, sia all'interno dell'individuo per il quale viene
effettuata l'invocazione.




Candela rosa

Questo colore influisce direttamente sulle emozioni e sui sentimenti e, più precisamente, sull'amore, l'amicizia, il sesso e tutte le manifestazioni di carattere affettivo.
La candela rosa favorisce le riconciliazioni, i rapporti stabili e i legami di coppia duraturi. Questo colore s’identifica con l'affettività', lo spirito di sacrificio, la sensibilità e l'emotività.
Le candele di questo colore sono indicate per i rituali d'amore, di amicizia e di attrazione non
sessuale.
Colore: il rosa è prevalentemente, ma non esclusivamente, femminile è associato alla sensibilità e ai suoi aspetti spirituali. Simboleggia l'amor proprio e la vanità, e ha un effetto inibitore sugli impulsi violenti.
Giorno: il più indicato per l'utilizzo della candela rosa è il venerdì, giorno che esercita un'influenza positiva sulla sensibilità degli individui.
Pianeta: il pianeta dell'amore è Venere, associato alle arti, alla bellezza, alla sensibilità e all'armonia. La sua energia magnetica esercita una forza di attrazione che favorisce ogni tipo di unione, anche in campo commerciale.
Pietra: la pietra, direttamente associata a questo rituale, è lo smeraldo, caratterizzato da una grande bellezza e dalla capacità di attirare la pace spirituale e il flusso dell'amore, indirizzandoli verso il cuore delle persone.
Segno zodiacale: sono protetti dall'azione della candela rosa i nati sotto i segni della Bilancia e del Toro. Il primo è il segno dell'armonia e della riconciliazione in campo sentimentale, mentre il secondo rappresenta la stabilità materiale.




Candela rossa

La candela rossa è associata a virilità, forza, giovinezza, autorità. Inoltre protegge dagli incendi, dalle armi, dagli attacchi degli animali e aiuta a superare le operazioni chirurgiche o eventuali
avvelenamenti.
Essendo associata all'idea del sangue, oltre a rappresentare la forza, simboleggia anche la lotta, il desiderio di sopravvivere superando le difficoltà e intraprendendo nuovi progetti. Può inoltre
potenziare l'immaginazione e proteggere da possibili incidenti durante i viaggi. Rosso: è il colore preferito per i rituali di fertilità, amore, passione, salute, forza di volontà e potenza fisica.
Colore: il rosso è il colore della forza, del sangue e della violenza. E' anche un elemento positivo
poiché questa energia, se ben indirizzata, fornisce la vitalità necessaria per portare avanti i progetti più difficili. Il rosso è uno dei colori primari ed esercita un influsso positivo sulla virilità.
Giorno: il martedì è quello più indicato per celebrare un rituale con la candela rossa, si tratta infatti di un giorno di lotta cui segue la vittoria (per questo si dice che il martedì sia il giorno dei soldati missionari).
Pianeta: il rituale con la candela rossa è governato da Marte, il pianeta rosso, che simboleggia gli
aspetti più materiali dell'uomo e gli ostacoli che si devono superare per proseguire nel cammino verso la meta desiderata.
Pietra: la pietra che meglio rappresenta la candela rossa è il granato, un minerale cristallizzato che concentra la forza della natura e al quale vengono attribuiti effetti afrodisiaci.
Segno zodiacale: Ariete e Scorpione sono i segni che meglio esercitano la loro influenza nei
cerimoniali con la candela rossa.



 
Candela porpora

La candela porpora è associata alla capacità di sacrificio, alla spiritualità oltre che a tutti gli aspetti legali che discendono dal concetto di autorità.
I rituali praticati con questa candela agevolano lo sviluppo spirituale della persona e favorisce anche i suoi interessi economici.
Colore: il colore porpora è stato utilizzato fin dai tempi remoti. Esso simboleggia l’aura che
favorisce il contatto con i livelli superiori di coscienza. E’ un colore altamente spirituale, identificato con la meditazione.
Giorno: il più adatto per i rituali con questa candela è il giovedì, giorno del rinnovamento
spirituale.
Pianeta: Giove il pianeta più grande del sistema solare rappresenta il giudizio, la generosità e la
sapienza.
Pietra: il turchese è la pietra dei mistici, di tutti coloro che desiderano raggiungere un elevato livello spirituale e di chi possiede la facoltà di entrare in contatto con l'aldilà. Il turchese è considerato una pietra-talismano.
Segno zodiacale: Sagittario e Pesci sono i segni più direttamente in contatto con la candela porpora.




Candela Arancione

La candela arancione rappresenta il sole e gli aspetti a esso collegati, come la forza, la capacità di superare ostacoli o di intraprendere compiti difficili; le candele di questo colore servono per
potenziare e stimolare le capacità energetiche.
La candela arancione viene utilizzata nelle pratiche di alta magia per favorire il magnetismo e le
guarigioni. Viene usata anche come mezzo di ringraziamento per il raggiungimento di un obbiettivo o la realizzazione di un desiderio, per invocare la protezione della famiglia e della salute e anche per ottenere la prosperità.
Colore: si tratta di un colore fertile, di segno maschile, che può anche aiutare le donne a realizzare il desiderio di maternità. Rappresenta la forza e l'energia del sole nascente ed e' un buon alleato quando si tratta di questioni familiari
Giorno: la domenica e' il giorno più indicato per ottenere i migliori risultati nei rituali con questa candela
Pianeta: il sole qui considerato un pianeta, governa la candela arancione. Rappresenta la forza della creazione, l'energia inesauribile.
Pietra: alla candela arancione sono associati il diamante e l'ambra. Entrambe le pietre servono per equilibrare le forze e contribuiscono a captare l'energia degli elementi per indirizzarla verso l'obbiettivo desiderato.
Segno zodiacale: come il sole, il Leone e' il simbolo della forza. I nati sotto il segno del Leone
contemplano la vita dalla prospettiva del lottatore, dell'uomo valoroso che si costruisce da solo e protegge la famiglia.   











~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~

Vi aspettiamo!